Homepage  
 
Le nostre risposte > Bon Ton del Matrimonio

Queste le domande pervenute per: "Bon Ton del Matrimonio":

Calze con sandali gioiello

Provvidenza: Il matrimonio di mio figlio è il 16 giugno e volevo sapere, avendo acquistato un paio di sandali gioiello se devo mettere le calze, l'abito è sotto il ginocchio. Grazie

Mostra risposta ->

Seconde nozze

Barby: Gentilissima Donatella, mi sposerò il 03/07/09 in seconde nozze con rito civile e serale. Ho scelto per l'occasione un abito color champagne con bretelle e finiture in swarovski. L'abito lungo e morbido con il taglio da abito da sera, presenta una profonda scollatura sulla schiena. Sono indecisa se mettere la scarpa chiusa davanti o un bel sandalo gioiello, se mettere il velo o meno visto che piace molto al mio futuro marito e se indossare una classica stola da portare morbida tra la schiena e le braccia o un coprispalla. Quale colore inoltre mi consiglieresti per il bouquet, l'addobbo al ricevimento e per il tovagliato visto che la cena si svolgerà nel giardino di una villa? Scusami per le molteplici domande, ma vorrei che quel giorno fosse tutto perfetto. Complimenti vivissimi per l'iniziativa e spero tanto di avere una risposta. Dimenticavo! Di che colore dovrebbe essere l'abito del mio futuro marito?

Mostra risposta ->

Risposta ad un invito

Federica: Nell'invito alla partecipazione al matrimonio e ricevimento di mia nipote di 1° grado, c'è la richiesta di conferma; questa conferma è da darsi sia nel caso di risposta affermativa, o anche in caso non andassimo?? E se sì, quanto tempo prima?

Mostra risposta ->

Invito con o senza figli?

Sonia: Una mia amica mi ha invtato al suo matrimonio, intestando la partecipazione a me a a mio marito. Io ho un figlio di tre anni. Devo intenderla estesa anche a mio figlio o devo considerare che mio figlio non è invitato? Le posso chiedere qualcosa?

Mostra risposta ->

Come declinare un invito

ANTONELLO: Ho ricevuto con enorme sorpresa un invito a nozze da un lontano conoscente, vorrei un consiglio sul modo più educato e formale possibile per declinare l'invito dovendo dare conferma della mia presenza (come richiesto nella partecipazione di nozze). Per il regalo... posso inviare una pianta oppure e' necessario che il regalo sia più costoso.

Mostra risposta ->

Ricchezza e povertà

DANIELA: La mia amica (ricca) si sposa con un uomo altrettanto ricco. Non hanno fatto la lista nozze perchè dicono di avere tutto ma a due persone che di soldi ne hanno da vendere non mi sembra il caso di dare la cosiddetta "busta" come si usa dalle mie parti. Avevo pensato ad una giornata in un beauty farm. Cosa mi consigliate?

Mostra risposta ->

Abito scuro a 13 anni

Valentina: Io e la mia famiglia siamo invitati ad un matrimonio importante che inizia alle 16.00 del 1 dicembre. Lo sposo ha voluto anche mio figlio di 13 anni in abito scuro. Il mio quesito è: l'abito è blu, la camicia credo sarà bianca ma la cravatta e i calzini di che colore glieli metto?

Mostra risposta ->

Ricevimento e menu.

CORAL: Salve, ho sentito che il ricevimento del matrimonio nel pomeriggio/sera prevede un menù a base di pesce. Vorrei sapere se è una regola inequivocabile?

Mostra risposta ->

Regalo senza invito?

Alessandro: Cara Donatella le sottopongo un quesito: una cara amica della sposa che riceve l'annuncio di matrimonio, ma non viene invitata al pranzo nuziale (in quanto ristretto alle due rispettive famiglie) e' tenuta ugualmente a fare il regalo agli sposi?

Mostra risposta ->

Regalo da testimone

Magda: A giugno sarò testimone di nozze di una mia ex-compagna di classe (di 20 anni fa!), posso unirmi al gruppo degli "amici storici" per il regalo o devo personalizzare? Eventualmente posso scegliere un regalo solo per la sposa, ad esempio un piccolo gioiello, un ciondolo, un bracciale...

Mostra risposta ->

Regalo di nozze.

Vanessa: Tra qualche mese la mia migliore amica si sposa e io le farò da testimone; come lista di nozze ha scelto unicamente il viaggio di nozze, ma io vorrei regalarle qualcosa che le rimanga per sempre. Lei non mi è stata molto di aiuto, che devo fare??

Mostra risposta ->

Partecipazioni, regalo si o no?

Carla: Ho ricevuto da parte di una collega la sola partecipazione al matrimonio del figlio che si terrà in un'altra città. Vorrei mandare agli sposi un biglietto di auguri astenendomi dal "pensiero". Cosa prevede il bon ton in questi casi? Grazie della risposta. Carla

Mostra risposta ->

Regalo per matrimonio

Diletta: Ho un quesito che mi assilla. La collega con cui condivido la stanza e che mi sta insegnando tutto si sposa a fine mese. Pur non essendo invitata al matrimonio, mi ritrovo a partecipare al regalo che tutti i colleghi intendono farle. E' giusto che versi la quota intera, o posso mettere anche qualcosa di meno?

Mostra risposta ->

Esporre i regali di matrimonio.

Gabriella: Nella mia zona, il Lazio, vige l'usanza che i regali ricevuti vengano esposti, su un tavolo dedicato allo scopo, in casa della sposa, con tanto di bigliettino a firma dei donatori accanto. Vorrei sapere la vostra opinone in merito all'opportunità di una cosa simile. Per quanto mi riguarda la ritengo di dubbio gusto, o perlomeno non ne vedo la necessità.

Mostra risposta ->

Fidanzamento ufficiale

Simonetta: Come avviene secondo il galateo la conoscenza ufficiale del futuro genero con i suoceri?

Mostra risposta ->

Inviti e matrimoni

Stefania: Desideravo sapere se è necessario ricambiare un invito a un matrimonio. E nel caso, è possibile invitare una persona anche senza il partner/marito/fidanzato/prole?

Mostra risposta ->

               
Webmaster Tobia Scapin