Homepage  
 
Le nostre risposte > Galateo a tavola

Queste le domande pervenute per: "Galateo a tavola":

Forchetta nella mano sinistra

Federica: Gentile staff di questioni di stile, oggi a pranzo è sorto un dubbio: se è necessario l'utilizzo del coltello la forchetta si usa con la mano sinistra...ma come? in che modo va tenuta in mano!? spero possiate rispondermi...grazie ciao!

Mostra risposta ->

Posate in pausa

Annalisa: Vorrei sapere come mettere le posate in pausa durante un pranzo o cena, naturalmente non come i remi di una barca!

Mostra risposta ->

Coltello a sinistra per scongiurare accoltellamenti!

Francesca: Durante una cena mi è capitato di trovare le posate collocate in modo invertito (forchetta a destra e coltello a sinistra!) La spiegazione che ho avuto riguarda un'antica regola di galateo per cui la posizione del coltello a sinistra era motivato dal fatto di impedire al commensale di "accoltellare" altri ospiti. Mai sentito in vita mia! Mah... a me pare una grande "bufala".... Grazie e complimenti per il sito!

Mostra risposta ->

Posizione della patata

Raffaele: la patata all'interno di un secondo piatto dove viene posta?

Mostra risposta ->

Contorni a sinistra

Daniele: I contorni si mettono a destra o sinistra? esistono diversi casi?

Mostra risposta ->

Ordine dei bicchieri

Simona: Il mio lavoro è fare la cameriera di sala. Ho un dubbio, quando si apparecchia la tavola con i bicchieri da acqua bassi e da vino alti, si mette comunque il bicchiere da vino prima e quello da acqua a seguire? grazie

Mostra risposta ->

Mozzarella si ma come?

Francesca: come si mangia la mozzarella?? con coltello e forchetta o solo forchetta??

Mostra risposta ->

Come appoggiare coltello e forchetta

Ines: Desidero sapere qual'è la posizione corretta di appoggiare le posate durante una pausa, mentre si parla ad esempio. Grazie e complimenti per il sito.

Mostra risposta ->

Posizione della forchetta

Marisa: Nel caso fosse prevista pasta per una cena, sarebbe corretto metterla a destra del piatto o....totalmente sbagliato? Grazie!

Mostra risposta ->

Rebbi della forchetta

Roberto: Vorrei sapere a che distanza dai rebbi si impugna la forchetta.

Mostra risposta ->

Allergia al pesce?

Simone: Spesso ricevo inviti a cena e mi sento imbarazzato in quanto sono allergico al pesce e sempre terrorizzato che venga servito, come devo comportarmi?

Mostra risposta ->

Posate ad hoc per mancini

Flavio: Con quale mano si impugna la forchetta se non si è mancini? Ed esistono regole ad hoc per la posizione delle posate per chi è, invece, mancino?

Mostra risposta ->

Mancini e apparecchiatura

Luciano: Ogni volta che vado al ristorante sono costretto a trasferire nella mano destra la forchetta che si trova a sinistra. Come fanno le persone destre ad usare la forchetta se questa deve essere disposta sul lato sinistro? Mi può spiegare per favore la procedura da seguire per evitare di sbagliare. Grazie

Mostra risposta ->

Forchetta a destra

Susanna: Vorrei sapere qualora non dovesse servire il cucchiaio a tavola, se una delle due forchette è corretto metterla a destra vicino al coltello, come sempre più spesso si vede. Grazie della risposta e complimenti per il sito.

Mostra risposta ->

Banana con le posate

Chiara Maggi: Una certezza nella mia vita è sempre stata "Regola numero uno: l'unico cibo che a tavola si può toccare con le mani è il pane e gli acini d'uva, tutto il resto con le posate". Ieri sono stata ripresa da due frequentatori di nobili mense perché mangiavo una banana con forchetta e coltello. A parte la poca grazia nel farmelo notare ... non vi chiedo come si mangia una banana o qualsiasi altro frutto ma se è vera in assoluto la "Regola numero uno".

Mostra risposta ->

Coltello e dintorni

Daniela: Desidero sottoporvi un dubbio sortomi in occasione di una cena molto formale a cui ho partecipato recentemente. La padrona di casa, nota frequentatrice del bel mondo, ad un certo punto ha impugnato il coltello con la sinistra per aiutarsi a raccogliere il cibo con la forchetta. Vi faccio presente che la signora in questione non è nè mancina nè ambidestra. La cosa ha suscitato la mia curiosità e pertanto mi rivolgo a voi per avere lumi sulla vexata quaestio: è stato un imperdonabile errore di etichetta o è da considerarsi come una sorta di licenza "poetica" dello stare a tavola? Vi ringrazio fin d'ora della vostra cortesia e attendo impaziente una risposta. Daniela

Mostra risposta ->

Tovagliolo a sinistra

Carla: Vorrei una conferma che il tovagliolo si mette a sinistra e non a destra come fanno tutti. Vi ringrazio. Carla

Mostra risposta ->

Posto vista sala o parete?

Oscar: Al ristorante al tavolo con una signora chi deve occupare il posto migliore?

Mostra risposta ->

Spaghetti col cucchiaio

Enzo: Buongiorno, vorrei sapere se gli spaghetti si possono mangiare col cucchiaio. Intendo avvolgendoli con la forchetta servendosi del cucchiaio come base d'appoggio. grazie

Mostra risposta ->

Mozzarella col coltello

Elena: Recentemente ho letto un articolo in cui la Cucinotta raccontava di essersi trovata in grande imbarazzo durante il primo invito ufficiale a casa dei futuri suoceri, per aver suscitato la disapprovazione dell'elegantissima suocera, dopo aver tagliato una mozzarella di bufala col coltello. Qual'è il modo corretto di mangiare la mozzarella, vista la consistenza piuttosto bipartisan? Con la sola forchetta come per i formaggi molli, o con l'ausilio del coltello? Grazie e complimenti per il vostro sito.

Mostra risposta ->

               
Webmaster Tobia Scapin