Homepage  
 
Chi Siamo

“Sono solo i superficiali, a non giudicare dalle apparenze”. O. Wilde

Una formazione classica e un’inevitabile percorso nella Facoltà di Lingue, le tappe necessarie per capire che, l’endemica attitudine alla creatività, mi avrebbe spinta in tutt’altra direzione. Dapprima una lunga militanza nella moda come designer, poi come consulente d’immagine. In seguito un Master in Comunicazione e P.R. e un Master in PNL per approfondire le dinamiche dei comportamenti e delle relazioni umane, percorso che mi ha portata ad interessarmi al Galateo Relazionale ed alle sue applicazioni in ambito sociale e professionale”.

Ideatrice di Questioni di Stile, progetta workshop che affrontano i più interessanti temi del Galateo, svecchiato di anacronismi d’antan e consapevolmente rivisitato in chiave contemporanea, spaziando dal Business, al Social, al Wedding e all’Arte del Ricevere.

Lo sviluppo e il consolidamento della corporate identity è al centro dei percorsi che interpretano la Business Etiquette e le sue applicazioni nel panorama nazionale ed internazionale. Il focus è individuare con sicurezza l'atteggiamento migliore per instaurare o consolidare una relazione d’affari, evitando errori che potrebbero comprometterla, a volte in maniera irreversibile.

Il Galateo Internazionale, approfondisce l’analisi delle complessità relazionali che la globalizzazione comporta, per cui ciò che va bene in Italia può non funzionare affatto in Cina, in India o nei paesi Arabi. Conoscere le corrette modalità d’interazione non solo rappresenta una nuova etica nel fare business, ma costituisce un’imprescindibile atout e un’efficace chiave di successo.

Il Galateo nel mondo degli affari indica come presentarsi con stile agli incontri di lavoro, migliorare la capacità di relazionarsi, curare la propria immagine professionale, ricevere in modo adeguato un cliente, partecipare ad una colazione di lavoro, comportarsi correttamente a tavola ect. ect. Elementi che contribuiscono in maniera determinante al raggiungimento del successo sia professionale che personale.

 

Nell’ambito del Galateo Sociale Questioni di Stile propone corsi che riguardano il Bon Ton, declinato nella quotidianità delle relazioni sociali in cui stile, eleganza sono gli ingredienti usati per preparare le persone a sentirsi a proprio agio in ogni situazione. Una buona parte di ironia, un po’ di pratica e molti utili consigli per apprendere le armi vincenti del moderno “savoir vivre”, imparando a destreggiarsi con disinvoltura, senza stress da improvvisazione né cadute di stile.

 

Particolare attenzione è riservata al mondo del Wedding con una proposta formulata con la giusta dose di humor e consigli pratici, per aiutare le future spose a capire come districarsi in quel complicato labirinto dell’organizzazione del giorno delle nozze. Un’occasione imperdibile per scoprire come non farsi travolgere, con leggerezza e un tocco di stile, dagli imprevisti dell’ultima ora!

Infine per tutti coloro che amano cimentarsi nel complesso e affascinante ruolo di padroni di casa, l’Arte del Ricevere in cui si percorrono i più attuali e moderni “riti” del convivio accompagnati da utili consigli e da momenti pratici, da originali annotazioni storiche e superstizioni della tavola, senza mai rinunciare alle indispensabili regole del Bon Ton.

 

Per coloro che hanno esigenze specifiche da soddisfare e desiderano essere seguiti personalmente nel raggiungimento di obiettivi precisi, è stato ideato un servizio di "Personal Etiquette Coach", un lavoro one to one svolto attraverso una serie di incontri individuali, per acquisire sicurezza e conoscenza delle regole di stile e di comportamento fondamentali. Un percorso da costruire ad hoc, seguendo tempi e modalità “tailor made”.

Donatella Dal Ferro

               
Webmaster Tobia Scapin